AGLIANICO

AGLIANICO TABURNO D.O.P.

VITIGNO

Aglianico 100%

ZONA DI PRODUZIONE

Paupisi (BN)

TIPOLOGIA DEL TERRENO

Calcareo - Argilloso

ESPOSIZIONE DEL VIGNETO

Sud/Est

ALTITUDINE DELLE VIGNE

250 m.s.l.m.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Spalliera

DENSITA' D'IMPIANTO

3000 p.p ha

ETA’ MEDIA DELLE PIANTE

15/20 ANNI

RESA UVA/ha

70 q.li/ha

RESA VINO/ha

42 hl/ha

PRODUZIONE

4.000 bottiglie

Caratteristiche generali
Nella campagna di Paupisi (BN) su terreno Calcareo - argilloso, da vigneti di età media di 15/20 anni, a inizio novembre, vengono raccolte le uve in casse da 18 Kg. ed avviate alla vinificazione.
Vinificazione
Nella fine del mese di agosto le uve subiscono una prima meticolosa selezione a mezzo del diradamento manuale, i migliori grappoli così ottenuti vengono portati a piena maturazione e quindi raccolti nei primi giorni di novembre. Le uve diraspate vengono fatte fermentare per circa 15 giorni a contatto delle bucce a temperatura controllata. A fermentazione alcolica e malolattica ultimate, il vino viene fatto maturare in barrique per circa 12 mesi, segue poi uno stoccaggio di un anno in recipienti di acciaio per poi essere imbottigliato, senza ricorso a filtrazioni nè trattamenti stabilizzanti, (eventuale motivo della presenza di un leggero precipitato in bottiglia) circa 6 mesi prima della messa in commercio.  
Caratteristiche Organolettiche
Vino potente che esprime a pieno le caratteristiche del vitigno, e per questo si colloca in un segmento di tipicità sempre più  raro. Di colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei, ha profumi intensi, fruttati con note varietali, sentori speziati e tostati. Elegante e morbido, ha lunghezza sorprendente con piacevoli note di frutti rossi maturi, notevole struttura adatta per una lunga conservazione. Ideale con minestre, anche a base di carne, salumi, carni bianche e rosse, arrosto o in umido, formaggi di media stagionatura.
Abbinamenti
Da servire ad una temperatura di 18/20 °C., consigliato l’uso del decanter, in un calice di grande ampiezza, è ideale per abbinamento a piatti ricchi e aromatici, primi con cacciagione ed elaborati al forno e stufati, formaggi mediamente salati e stagionati.
Conservazione
Orizzontale, in ambiente a temperatura controllata (14-18°), lontano da fonti di luce e calore.

Go to top

Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo