PISUS

PISUS AGLIANICO SANNIO D.O.P.

VITIGNO

Aglianico 100%

ZONA DI PRODUZIONE

Paupisi (BN)

TIPOLOGIA DEL TERRENO

Tufaceo-argilloso con discreta presenza di scheletro caratterizzato da scarsa piovosità

ESPOSIZIONE DEL VIGNETO

Sud-Sud est

ALTITUDINE DELLE VIGNE

270 metri sul livello del mare

SISTEMA DI ALLEVAMENTO

Guyot

DENSITA' D'IMPIANTO

3500 p.p ha

ETA’ MEDIA DELLE PIANTE

Piu di 20 ANNI

RESA UVA/ha

60-70 q.li

RESA VINO/ha

35-40 hl

PRODUZIONE

10.000 bottiglie

DESCRIZIONE

Nella campagna di Paupisi (BN) su terreno Calcareo - argilloso, da vigneti di età media di 15/20 anni, nella seconda decade di ottobre, vengono raccolte le uve in casse da 18 Kg. ed avviate alla vinificazione.

VINIFICAZIONE

La vendemmia avviene nella seconda decade di ottobre, le uve raccolte manualmente e trasportate in cassette da 18 Kg. vengono trasportate in cantina dove vengono diraspate e raffreddate fino a 3°C. Poste in vasche di cemento la macerazione delle bucce si protrae per circa 8-10 giorni a temperatura di 22°C. A fermentazione alcolica ultimata, il vino viene travasato in barriques di rovere per l’elevazione in 6/8 mesi. Riassemblato in vasche di cemento si attende l’illimpidimento naturale, senza interventi enologici, e all’imbottigliamento viene filtrato con cartucce inerti di porosità 2 micron.

DEGUSTAZIONE

Vino giovane dal colore molto intenso con riflessi purpurei, all’olfatto si presenta con un tono odoroso diretto e concreto, con note di frutta rossa e sentori di erbe aromatiche. In bocca le parti acido e amaro sono tenute unite da una tensione tannica armonica ed appagante, non mancano corpo e densità che rendono giustizia alla persistenza del gusto.

ABBINAMENTO

Da servire ad una temperatura di 16/18°C. in un calice di media ampiezza, è ideale per primi con legumi elaborati al forno (lasagne), secondi di carne bianca e rossa al forno a alla brace. Formaggi e salumi di media stagionatura.

CONSERVAZIONE

Orizzontale, in ambiente a temperatura controllata (14-18°), lontano da fonti di luce e calore.

Go to top

Menu

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo